fbpx

Colesterolo e trigliceridi alti?Meno filosofia e più movimento.

Colesterolo e trigliceridi alti?Meno filosofia e più movimento.

20 Luglio 2016 Blog 0

dieta per abbassare il colesterolo

Per esperienza personale non è facile abbassare il colesterolo e neanche i trigliceridi ma una cosa è certa fanno riflettere sulle funzioni del nostro corpo.

Nonostante l’uso della tecnologia, gli studi e le  funzioni intellettuali , più o meno sviluppate, alcuni corpi sono macchine da lavoro. Questo significa che basta loro ingerire pochissime risorse e queste si traducono in riserve energetiche… appunto i trigliceridi  ed occorre consumare continuamente tutto attraverso il movimento.

Il grasso viscerale, la famosa pancia, aumenta anche senza risultare obesi ma all’interno i depositi di grasso si fanno pericolosi. Occorre essere sempre nel peso giusto. Bisogna farsi una ragione che ci sono corpi che provengono probabilmente da generazioni di fame e carestie e molta molta fatica, questo comportava approfittare ed immagazzinare ogni risorsa che si incontrava lungo il cammino.

Molti noi ed anch’io proveniamo da generazioni di assedi e guerre , cacce mancate e raccolti persi precui la natura che tende sempre alla sopravvivenza ci ha costruiti per  il massimo rendimento e minimo consumo. L’importante è non tradurre questo in pigrizia e fare le scale invece di prendere l’ascensore… meno filosofia e più camminate allora!

Consigli utili : Usare l’olio di lino da FRIGO come condimento spesso, qualche noce al mattino, niente zucchero ma agave. Al posto dei carboidrati usate la Quinoa e pochi altri cereali. Se volete mangiare la pasta usate (raramente )quella a Basso indice glicemico.Niente formaggi!!!Proteine vegetali per chi come me è veg e proteine del pesce per chi è ancora carnivoro. Mangiate pesci piccoli… quelli grandi sono più ricchi di mercurio. Verdura a volontà come ravanelli , che aiutano a muovere il sangue, spinaci e limone che lo fluidificano un po’, sedano e cetrioli e cc… ecc…

Ricordate di pensare e mangiare come se foste diabetici e allora scegliamo la frutta come le fragole i mirtilli le mele ma sempre in quantità moderate.

Usare integrazione Omega 3/6  con vitamine soprattutto la vit.C è molto utile. Io utilizzo un integratore Guna e mi sono trovata molto bene.

 

Buona estate 🙂

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.