Massaggio caldo, massaggio freddo

di Alessandro Anutosho Nardomarino

Il modo di massaggiare nel mondo, risponde soprattutto al tipo di clima presente in quella determinata zona geografica.

Nelle aree calde dell’India nasce il massaggio ayurvedico, che abbonda nell’uso di olii, il corpo può denudarsi senza avvertire freddo e nutrirsi degli olii. Lo stesso vale per quello thailandese che ne utilizza in minore quantità o l’hawaiano.

Tutte queste tipologie di massaggio “calde” corrispondono infatti a climi caldi.

La mia formazione al massaggio nasce con un massaggio “freddo”, lo Shiatsu, di chiare origini giapponesi, sviluppatosi in zone con clima tendenzialmente freddo e molto umido.

Nessun olio utilizzato e pressioni mirate a fortificare il corpo messo alla prova da quel tipo di temperatura e tasso di umidità.

Approfondendo negli anni varie tecniche, affinando la mia sensibilità, confrontandomi con molti maestri del massaggio, ho da principio notato, poi approfondito e codificato una tecnica che risponde al meglio a quelle che sono le esigenze del corpo “occidentale”.

Il mio Shiatsu che ho chiamato “Shiatsu Anutosho” è una tecnica più calda dello Shiatsu tradizionale giapponese, utilizza quando possibile olii, anche se in maniera oculata, segue le linee dello Shiatsu con pressioni statiche ma anche scivolate e risponde alla richiesta del corpo occidentale tenendo sempre presente le esigenze dell’individuo; la tecnica è importante ma l’attenzione di più.

Estremamente efficace sulla schiena, ha un effetto rilassante e rigenerante per il sistema nervoso, scioglie tensioni articolari e muscolari e lavora in maniera eccellente sull’apparato digerente.

Ho un profondo rispetto ed amore per il massaggio e per il corpo dei miei clienti, utilizzo le mie conoscenze tecniche ma metto davanti a tutto tutto la sensibilità.

Alessandro Nardomarino (Jivan Anutosho) 

Operatore Shiatsu met. Namikoshi, Insegnante di Postural Pilates e Personal Trainer, Operatore Professionale Shiatsu, ha frequentato corsi di Craniosacrale, Meditazione, Zen e Tantra. Sportivo ed amante del nuoto.

INFO: 340 96 93 779 – email: ale.nardomarino@gmail.com

Viareggio – Via Baracca, 116

Siena – Via A. Rosi, 38

Colle val d’Elsa – Via Bilenchi, 12

Firenze