MEDICHESSE, la vocazione femminile alla cura, con Erika Maderna

• Questo evento è passato.

MEDICHESSE, la vocazione femminile alla cura, con Erika Maderna

4 Novembre 2016 @ 18:00 - 20:30

Venerdì 4 novembre ore 18 al Mondo Dei Libri, via Socrate Sardelli 23 Poggibonsi, INGRESSO LIBERO

In Collaborazione con la Libreria Il Mondo Dei Libri, libreria fiduciaria di ABOCA ed. La nostra associazione è lieta di invitarvi ad un incontro con ERIKA MADERNA con cui parleremo delle interpreti di uno dei suoi libri: LE MEDICHESSE.

“… La vocazione femminile per la medicina ha una storia lunga ed affascinante, che ci riporta alle radici della civiltà. Le donne sono da sempre le CUSTODI DEI SEGRETI delle erbe e delle piante officinali e sono per natura e sensibilità inclini alla cura.

La MEDICHESSA ha assunto attraverso i secoli identità e volti diversi: MAGA, SACERDOTESSA, GUARITRICE; OSTETRICA, ERBORISTA, MONACA, ALCHIMISTA, COMPILATRICE DI RICETTARI. …”

Erika Maderna, laureata in lettere classiche all’Università di Pavia, vive a Grosseto. Ha pubblicato nel 2005 Antichi segreti di bellezza, Aldo Sara Ed.;nel 2007 la prima traduzione italiana del trattato Sui segni celesti, dell’erudito bizantino Giovanni Lido, curiosa miscellanea di letteratura astrologica e oracolare. Con Aboca edizioni ha pubblicato: Aromi sacri, fragranze profane. Simboli, mitologie e passioni procuratorie del mondo antico (2009), e Medicasse. La vocazione femminile alla cura (2012)

Puoi Prenotare la tua partecipazione al 3284580546 Dott.ssa Loredana Leonforte (farmacista). Nel video Erika Maderna dà un assaggio dell’incontro.

Data:
4 Novembre 2016